Skip to main content

AREA EDUCATIVA ED ESPRESSIVO RELAZIONALE

In questo ambito il ruolo educativo si pone come collante di ogni intervento proposto alla persona poiché porta avanti il processo di sviluppo umano, adito ad una costante trasformazione, in cui l’apprendimento, obiettivo dell’azione pedagogica, fa parte di un ampio quadro progettuale mira al benessere della persona e al fiorire delle sue potenzialità.

Importante è il colloquio educativo di sostegno e i momenti destrutturati per permettere agli utenti di rilassarsi, divertirsi e conversare con gli altri in modo costruttivo. Oltre a ciò è possibile accedere a colloqui psicologici in caso di necessità o interventi di Mindfulness di gruppo o individuali.

 

In questo ambito le attività puntano al miglioramento delle competenze relazionali e all’orientamento spazio temporale e personale, pertanto rientrano i seguenti laboratori:

Terapie espressive

Arteterapia
Musicoterapia
Laboratorio TEATRO
Laboratorio TEATRO DANZA
Lab. linguaggio poetico

Terapie espressive e di relazione

Attività di pasticceria e cucina
Laboratori culturali vari
Laboratori ludici-ricreativi
Jazzercise
Laboratorio Autofocus
Laboratorio gestione dei social
ANimazione motoria
Laboratorio pittorico
Laboratorio Self Talking

Oltre alla figura dell’educatore socio-sanitario e socio-pedagogico, a seconda degli obiettivi individuati per l’utente, possono afferire in quest’area anche altri specialisti.