Teatro e Poesia con l’Associazione culturale CETEC-Spazio Alda Merini-Edge Festival.

L’Associazione IL RITORNO APS e L’Associazione culturale CETEC-Spazio Alda Merini-Edge Festival si apprestano ad iniziare un nuovo percorso all’interno del progetto “ALDA MERINI: ANDATA E RITORNO”.

Dopo aver visitato lo Spazio Alda Merini di Milano e conosciuto l’artista attraverso laboratori di poesia e teatro, gli utenti del Centro Diurno desiderano promuovere e accogliere nella cittadina di Seregno, sede della struttura che frequentano, lo spettacolo “Alda. Parole al vento” presentato dalla nostra Associazione culturale in vari teatri, come omaggio alla cittadinanza, amante dell’artista ma altrettanto sensibile o sensibilizzata al valore della vita.

“Insieme alla Poetessa e musa dei Navigli, condividiamo l’idea che “guarire dentro” non significa che la ferita non ci sia mai stata, ma “guarire dentro” significa che la ferita non controlla più la nostra vita. Questo scambio tra le due Associazioni, inteso come luogo del sentire, vuole aprirsi non solo alle persone che frequentano il Centro Diurno, bensì a chiunque voglia riconoscersi in quegli spazi inesplorati e oscuri della nostra anima dove storie, pensieri e poesia possano illuminare ogni strada”.

Dott.ssa Rossana Suglia, Responsabile Associazione IL RITORNO APS
Dott.ssa Donatella Massimilla, direzione artistica CETEC-Spazio Alda Merini-Edge Festival

Associazione culturale CETEC

Il CETEC, Centro Europeo Teatro e Carcere, è una realtà con due anime complementari: l’atto performativo e la concretezza della dimensione sociale. Un teatro vivo, in tutto e per tutto rivolto alla persona. “L’arte come luogo di cambiamento” citando Bertold Brecht, e la diffusione di pratiche ed esperienze artistiche di confine, spesso fuori dai teatri, nei luoghi del disagio. (Fonte: CETEC)

Spazio Alda Merini Edge Festival

Lo Spazio Alda Merini è una Casa Museo dedicata alla poetessa, che ospita la ricostruzione della stanza da letto di Alda e gli oggetti iconici a lei appartenuti. (Fonte: Spazio Alda Merini