INTERVENTI DI RETE
INTERVENTI DI RETE
Le attività manuali, svolte in esterno, restituiscono alla persona un’esperienza, o un ricordo della stessa, di tipo lavorativo, oltre al miglioramento della motricità fine, dell’attenzione e delle capacità relazionali.
La partecipazione a progetti esterni contribuisce all’integrazione territoriale che la persona chiede e gradisce. Le uscite sul territorio, le gite, la partecipazione ad eventi musicali o artistici, permettono di sperimentare e mettere in gioco le proprie abilità sociali e relazionali in un contesto esterno al Centro, in cui acquisire consapevolezza rispetto alle proprie abilità e risorse.
Si sta creando una collaborazione con altre Associazioni che si occupano di familiari e utenti con cerebrolesione acquisita oltre che con centri culturali esterni con lo scopo di includere anche i nostri utenti nella sperimentazione di territori e abilità nuove o dimenticate.
Tutte le attività svolte sia in esterno che presso il centro diurno dell’Associazione IL RITORNO APS seguono le indicazioni e le procedure igienico sanitarie vigenti e vengono coadiuvate da operatori socio-sanitari certificati.
ESPERIENZE DI VITA DEL CENTRO
COLLABORIAMO!
È prerogativa dell’Associazione trovare e sviluppare attività atte a offrire ai nostri ospiti esperienze di “normalità” e momenti di scoperta e riscoperta delle proprie attitudini, passioni, capacità. La ricerca e la costruzione di tali attività si sviluppa all’interno di realtà inserite nel territorio di tipo imprenditoriale, commerciale, istituzionale, culturale e associativo. Per questo siamo sempre aperti a nuove collaborazioni con altre Associazioni che si occupano di familiari e utenti con cerebrolesione acquisita oltre che con centri culturali, enti e attività esterne con lo scopo di includere anche i nostri utenti nella sperimentazione di territori e abilità nuove o dimenticate.
Vuoi collaborare con noi?
Scrivici una mail all’indirizzo sito@ilritorno.org e proponi il tuo progetto.