Skip to main content

AREA SANITARIA

I bisogni complessi richiedono una valutazione che tenga conto di diversi aspetti, situazione psico-fisica della persona con particolare riferimento all’autonomia funzionale, contesto di vita e di relazione, risorse reddituali e tutto questo richiede un approccio multidimensionale.

Rientrano in quest’area le visite mediche, fisiatriche con la stesura del p.r.i. (piano riabilitativo individualizzato) altre specialistiche, i colloqui psicologici, le valutazioni neuropsicologiche, gli interventi di Mindfulness e tutti i trattamenti fisioterapici, motori e neuropsicologici, laboratori di Sel talking a seconda delle indicazioni mediche.

VALUTAZIONE SANITARIA

Presso l’Associazione IL RITORNO, la valutazione multidimensionale (VMD) è definibile come un processo globale e dinamico interdisciplinare volto a identificare e descrivere la natura e l’entità dei problemi di carattere fisico, psichico, funzionale e relazionale/ambientale di una persona con l’obiettivo di contribuire al mantenimento dello stato di salute della persona, del grado di autonomia e di autosufficienza, delle risorse personali e familiari sulle quali può contare.

Le attività sanitarie sono affidate a medico referente, medico fisiatra, medico psichiatra, neuropsicologa, infermieri professionali, fisioterapisti.