Skip to main content

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Per ri-Abilitarsi e aver cura di Sé

ENTRA NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Il nostro Centro intende promuovere e sostenere una cultura di accettazione dell’esperienza della disabilità come valore per la collettività; l’esperienza può aggiungere valore e non toglierlo.

In collaborazione con i servizi interni si propone di aiutare per persone nell’attivare e nell’utilizzare sia le proprie risorse che quelle esterne, per ristabilire uno stato di salute generale.

PROMUOVERE E SOSTENERE

L’atteggiamento degli operatori presso il Centro, indipendentemente dalla propria provenienza formativa, si manifesta attraverso l’accoglienza dell’altro con la sua storia, il suo presente e i nuovi bisogni. Questo approccio rappresenta la possibilità per tutti di riprendere la propria vita anche con le difficoltà che l’esperienza traumatica o clinica ha restituito, attraverso un linguaggio che trasmetta incoraggiamento e fiducia nelle proprie potenzialità ma, altresì, ad assumersi le proprie responsabilità in percorsi che richiamino a ciascuno il proprio presente.

Il Centro diviene luogo di attaccamento, pronto a facilitare la persona a sentirsi aiutata, a rischiare possibilità concrete e sorprendenti in spazi diversi da quelli sanitari, familiari o riabilitativi e ad aprire o riscrivere pagine esistenziali nuove. L’atteggiamento professionale del prendersi cura dell’altro ha come focus il ricreare esperienze senso-percettive che a livello di coscienza definiscano il danno subito, esperienze creativo-estetiche e che permettano alla stessa di PARTECIPARE ALLA SUA VITA, in quanto persona intera e non parti di essa da riabilitare, curare, aggiustare!

In tali condizioni si costituisce, quando è possibile, una condizione di lotta nella mente contro la limitazione che si vorrebbe superare. Probabilmente questa dinamica profonda è il motore fondamentale della ripresa. Si tratta di un lutto che deve essere continuamente elaborato e la caratteristica dell’esperienza di perdita è quella di trascinare altre esperienze precedenti nell’attuale scenario mentale.

CLICCA E ASCOLTA LE TESTIMONIANZE

AREA ri-ABILITATIVA

ri-Abilitare non significa ripristinare la vita di prima, ma scoprire nuove risorse e talenti per tornare a condurre una vita il più possibile autonoma anche dopo il trauma.

Grazie ad attività mirate, il nostro centro si propone l’obiettivo di creare opportunità ri-abilitative a misura delle possibilità di ciascuno.

AREA EDUCATIVA ED ESPRESSIVO RELAZIONALE

In questo ambito le attività puntano al MIGLIORAMENTO delle COMPETENZE RELAZIONALI e all’ORIENTAMENTO spazio-temporale e personale.

Fanno parte di quest’area anche le terapie espressive.

AREA ASSISTENZIALE

Dalla presa in carico derivano percorsi assistenziali sociosanitari che non si “sommano” ma si integrano e si ricompongono in un quadro unitario di risposte al bisogno.

La CURA della persona e il soddisfacimento dei suoi bisogni sono al centro degli interventi previsti.

AREA SANITARIA

I bisogni complessi richiedono una valutazione che tenga conto di diversi aspetti, situazione psico-fisica della persona con particolare riferimento all’autonomia funzionale, contesto di vita e di relazione, risorse reddituali.

Presso la nostra Associazione effettuiamo una valutazione multidimensionale (VMD), definibile come un processo globale e dinamico interdisciplinare.

AREA FORMATIVA

Il personale, a sua volta, ha bisogno di nutrimento e cura, attraverso percorsi formativi e di supervisione esterna al fine di sviluppare un approccio funzionale ed umanistico volto al miglioramento costante.

Presso la nostra Associazione effettuiamo ricerche e valutazioni definibile come un processo globale e dinamico interdisciplinare condiviso tra noi e con la comunità scientifica all’interno di scritti e convegni (attività in collaborazione con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, Centro PSI www.centropsi.it).

INTERVENTI DI RETE

La partecipazione a progetti esterni contribuisce all’integrazione territoriale che la persona chiede e gradisce.

Le attività manuali, svolte in esterno, restituiscono alla persona un’esperienza, o un ricordo della stessa, di tipo lavorativo, oltre al miglioramento della motricità fine, dell’attenzione e delle capacità relazionali.